Curiosità e Libri: ecco qual è il segreto della Felicità. Voi lo avreste mai detto?

Nulla a che vedere con i soldi o con il successo. Il segreto per essere felici ha ben poco a che fare con la nostra condizione sociale o con il conto in banca, né tantomeno con l’aspetto esteriore.
Secondo diversi studi, infatti, sembrerebbe che più del 50% della nostra felicità sia legata soltanto ad un piccolo fattore che, ahimè, non dipende da noi o dalla nostra volontà: i geni. Ecco perché ci sarebbero popoli e paesi più felici di altri.
Quest’anno il titolo di “Più felici del globo” è andato, come accade quasi ogni anno ad un popolo nordico: i norvegesi. Al secondo posto troviamo la Danimarca e a seguire Islanda, Svizzera, Finlandia e Olanda. A quanto pare nonostante il freddo glaciale i paesi del nord Europa sembrano posizionarsi sempre più spesso in testa alla classifica. Merito del benessere economico, del bassissimo tasso di corruzione e di crimini, oppure del fattore genetico? Chi lo sa.
Sappiamo, però, che la nostra amata Italia si è posizionata soltanto al 48esimo posto su una classifica di 155 paesi. Beh, di motivi per essere felici in questo momento ne abbiamo ben pochi, se non quelli personali.
Un evidente dato che avvalora la tesi secondo la quale “i soldi non fanno la felicità” è la situazione della Cina, che nonostante la sostanziale crescita economica, vede i suoi cittadini particolarmente insoddisfatti al 79esimo posto.
Sono d’accordo con il fatto che i soldi non facciano la vera felicità ed è evidente che alcune persone sono particolarmente propense più di altre a vedere il buono anche in situazioni spesso difficili, però è anche vero che l’ambiente intorno a noi è un fattore importantissimo: la famiglia, gli amici, l’amore, una buona situazione economica.
Chissà, magari è vero: la Felicità è dentro di noi! Precisamente nei geni!
Visto che si parla di Felicità, vi propongo una lista dei libri che ne parlano e una piccola citazione da ognuno, un meraviglioso compendio di consigli e opinioni sulla felicità.
Leggere è assolutamente un ottimo rimedio per chi a volte vive momenti poco felici, si sa la lettura a volte fa miracoli!

Io vi propongo la mia frase preferita riguardo la Felicità:
“La felicità è reale solo quando è condivisa” – Christopher McCandless 
E la vostra qual è?
Buona Lettura.

L’arte della felicità – Dalai Lama
“Solo una vita nella quale vi sia sufficiente interazione con gli altri ci permette di raggiungere la felicità.”

L’arte di essere felici – Arthur Schopenhauer
“Quando invece c’è la salute ogni cosa è una fonte di piacere, ed è per questo che un mendicante sano è più felice di un re malato. Non è quindi senza ragione che ci si informa sempre reciprocamente su come va la salute, non su altre cose, e ci si augura di star bene: sono questi infatti i nove decimi della felicità.”

Lettera sulla felicità – Epicuro
“Saper vivere di poco non solo porta salute e ci fa privi d’apprensione verso i bisogni della vita ma anche, quando ad intervalli ci capita di menare un’esistenza ricca, ci fa apprezzare meglio questa condizione e indifferenti verso gli scherzi della sorte.”

Discorso sulla Felicità – Émilie du Châtelet
“Amare ciò che si ha, saperne gioire, godere dei privilegi del proprio stato, non invidiare coloro che ci sembrano più felici di noi, applicarsi per perfezionare noi stessi e per ricavare i maggiori vantaggi dai nostri comportamenti, è tutto quello che chiamo felicità.”

La misura della felicità – Gabrielle Zevin
“Noi siamo ciò che amiamo.
Siamo quello che amiamo.
Non siamo le cose che raccogliamo,che acquistiamo,che leggiamo.
Per tutto il tempo che passiamo qui,sulla terra,siamo solo amore.
Le cose che abbiamo amato.
Le persone che abbiamo amato.
E tutto ciò…penso che tutto ciò continui a vivere.”