Consigli di lettura. “Love Generation” di Noelle Olsen

Titolo: Love Generation – Generazione d’amore
Autrice: Noelle Olsen
Data di uscita: 09/04/2017
Genere: Rosa/ Young adult
Numero di pagine: 298
Ebook: 1,49 euro
Cartaceo: 18 euro

SINOSSI
<<…quella di Arianna era veramente la “Generazione d’Amore” che descriveva Bob? Una generazione di svalvolati sognatori? Una generazione custode del più grande dei sentimenti?>>
Anno 2006. Arianna Lombardi, diciottenne studentessa dell’ultimo anno di liceo, vive una vita quasi perfetta: famiglia benestante, feste in yacht, amici a volontà. Arianna, però, custodisce un segreto. O meglio: custodisce una persona dentro di se’ di cui è segretamente innamorata. Lui, Tommy Ferrari, il classico belloccio popolare e altezzoso. S’incontrano spesso, tra feste e ore scolastiche, come se una forza misteriosa voglia sempre intervenire sui loro destini. Tutto sembra andare a gonfie vele nella vita di Arianna, quando una notizia sconvolgente si abbatte su di lei come un fulmine a ciel sereno, in quella calda giornata di Agosto, cambiando per sempre la sua vita. Un evento capace di inaugurare una catastrofe silenziosa, sistematica. Tutto quel castello di sogni, speranze, illusioni giovanili, rimpiazzato giorno dopo giorno da una realtà tortuosa, fatta di preoccupazioni e responsabilità. Una notizia che cela dietro di se’ una verità molto più agghiacciante. Arianna si troverà ad affrontare, come tanti altri suoi coetanei, il lungo percorso in cui vede il suo mondo innocente, la sua ‘‘generazione d’amore’’ trasformarsi in un mondo crudo e colpevole .
Il cammino dall’adolescenza all’età adulta.

RECENSIONE
Ho letto tutto d’un fiato il primo romanzo di Noelle Olsen, giovane scrittrice emergente, e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dalla linearità del racconto e dalla sobrietà con cui vengono affrontati temi a cui spesso non è facile approcciarsi: l’adolescenza e tutto ciò che comporta, compreso il momento in cui ci si rende conto di dover inevitabilmente entrare a far parte del tanto desiderato quanto temuto “mondo degli adulti”.
L’inizio è quello di una classica storia d’amore – Arianna, giovane, bella, bionda e intelligente, sta con la Lapo ma non lo ama, è in realtà innamorata di Tommy, un ragazzo “bello e impossibile” che conosce solo di vista – pero, vi assicuro che man mano la storia si evolverà e prenderà risvolti tutt’altro che scontati.
Lo stile fresco e per certi tratti spumeggiante rende la lettura davvero piacevole, ideale da tirare fuori nei momenti della giornata in cui si ha voglia di staccare la mente da lavoro o studio per immergersi in una storia dalla trama che ha tutte le carte in regole per appassionarvi. Lo consiglio assolutamente a tutti i tipi di lettori, veterani e non della letteratura, e per tutte le età. Non fatevi ingannare dal titolo, “Love generation” è il titolo della canzone di Bob Sinclair che fece da sfondo ai mondiali del 2006 ed è la colonna sonora della storia di Arianna, ma oltre all’amore in questo romanzo c’è molto di più.
Potrete trovarlo online nei seguenti stores: Feltrinelli, Rizzoli, Amazon.it, Mondadori, Hoepli, Libreria universitaria, Ibs.

Buona lettura!